Un nuovo stile di vita: il fitness metabolico

Il fitness metabolico è una nuova branca del fitness che si occupa dell’attività motoria nei soggetti sedentari e in sovrappeso affetti dalla sindrome metabolica. 

É una risorsa per prevenire, affrontare e limitare le complicanze della sindrome metabolica.

E’ prevenzione e benessere attraverso la pratica di una corretta attività motoria intesa come un vero e proprio stile di vita.

Si occupa di aiutare i soggetti metabolici ad introdurre nella propria vita l’attività fisica e motoria.

Le indicazioni in questo senso da parte del mondo sanitario sono ormai chiarissime a cominciare dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per passare ai ministeri della salute nazionali.

Tutte le associazioni scientifiche mediche sono, di fatto, d’accordo che l’attività motoria è un vero e proprio farmaco naturale che può migliorare le condizioni generali dei soggetti portatori della sindrome metabolica: un mix di sedentarietà, sovrappeso,obesità, diabete, ipercolesterolemia e ipertensione 

Le dimensioni dell’impatto sociale di questi fattori di rischio in Italia stanno crescendo esponenzialmente.

La malnutrizione da eccesso e la sedentarietà possono considerarsi causa principale dell’incremento dell’incidenza di queste patologie. 

E’ una proposta motoria che, avvalendosi di protocolli ben definiti ed attraverso precisi parametri metabolici, struttura ed implementa un “individuale programma di esercizio fisico calibrato sulle attuali condizioni fisiche e grado di forma”.

L’obiettivo è quello di guidare la persona in un processo individuale di “alfabetizzazione motoria” semplice, sicuro ed efficace, inserendosi all’interno delle abitudini quotidiane del soggetto e modificandone gradualmente le caratteristiche rendendo facile e divertente praticare attività fisica.

Se anche tu come la maggior parte delle persone non ha mai fatto attività fisica e la palestra ti spaventa, se anche tu sei affetto da “Rimandite” (da domani comincio a fare attività fisica), se anche tu senti di dover fare qualcosa per il tuo benessere psicofisico...

NON TI PREOCCUPARE. QUESTO E’ IL MOMENTO DI FARE IL PRIMO PASSO !!!

FAI IL PRIMO PASSO

Quando è indicato

Il Fitness Metabolico è indicato nelle seguenti situazioni:

  • Per strutturare un adeguato programma di esercizio fisico da affiancare ad una corretta alimentazione nei soggetti in sovrappeso

  • Prima di iniziare un programma di attività fisica domiciliare in modo corretto e sicuro evitando sforzi inutili e rischiosi eccessi per il cuore

  • Per prevenire o ritardare la comparsa di malattie metaboliche (es. Diabete, Ipercolesterolemia) in soggetti a rischio e/o con familiarità

  • Per curare con un adeguata attività fisica patologie come Diabete, Ipertensione, Obesità, Dislipidemia affiancando il Fitness Metabolico alle tradizionali terapie farmacologiche e nutrizionali

Non c’è un periodo dell’anno migliore per cominciare. NON esiste un giorno della settimana più adatto per iniziare a prendersi cura di se.

IL GIORNO GIUSTO E’ OGGI !!! Clicca e #Gnamo

Scopri il nostro percorso per iniziare a muoversi comodamente da casa

Come si esegue

Verrai accompagnato fin dal primo incontro da personale qualificato e specializzato e dopo aver effettuato gli adeguati controlli medici atti a verificare le condizioni cardio-vascolari, ed in base ai parametri da essi emersi e dopo un’attenta anamnesi metabolica e motoria si struttura un programma graduale, progressivo e sicuro di esercizio fisico che la persona si appresterà ad effettuare e durante la quale si rileveranno una serie di parametri metabolici (BMI, BFI, FC ottimale di lavoro).

L’obiettivo sarà quello di migliorare il proprio stile di vita, attraverso lo sviluppo funzionale di capacità motorie quali forza, resistenza, mobilità, equilibrio e coordinazione e passare così da uno stile di vita sedentario ad uno stile di vita attivo. Attività fisica e alimentazione corretta ed equilibrata saranno così al centro di questo nuovo progetto di educazione motoria e Fitness.

I vantaggi concreti di un percorso di benessere

  • Meno fatica a salire le scale

  • Meno acciacchi e dolori

  • Più flessibilità e fluidità nei movimenti

  • Più energia per affrontare la giornata

  • Meno stress e più serenità

  • Migliore qualità del sonno

  • Un fisico più tonico

  • Maggior sicurezza in se stessi

Abbiamo pensato ad un percorso inconsueto per una palestra, ovvero un allenamento per “partire” da poter svolgere da casa. #Gnamo!

Accedi al percorso

Gianni Dei, Trainer Metabolico Sporting Club Borgonuovo

2018-04-09T12:01:11+00:00 20 marzo 2018|Categories: Blog, Fitness, Wellness lifestyle|