Cosa sono e cosa fanno gli addominali

Gli addominali sono muscoli della cavità addominale a cui spetta il compito di flettere,
ruotare e stabilizzare la colonna vertebrale.
Tra tutte queste funzioni quella stabilizzatrice è la funzione più importante dei muscoli addominali, rivestendo un ruolo fondamentale nella postura, nella prevenzione e nella performance.
Questo gruppo muscolare è sostanzialmente composto da:

Muscolo retto dell’addome con funzione di movimento e che dona la classica forma a tartaruga
I muscoli obliqui interni ed esterni con funzione posturale e di movimento
Il muscolo trasverso dell’addome, il più importante a livello posturale

Come puoi vedere non è così semplice allenare correttamente i muscoli addominali considerando anche che ogni esercizio è specifico per ogni muscolo e ogni funzione.

Perché sono importanti gli addominali?

Il corretto allenamento di questi muscoli è fondamentale per tutti a qualsiasi età, sia per
gli atleti che per le persone un po’ più sedentarie.
In particolare un giusto equilibrio muscolare addominale può portarti diversi benefici:
– Migliorare la tua postura
– Evitare dolori cronici alla schiena
– Poter sollevare un peso o fare uno sforzo in estensione e/o rotazione senza rigidità e paure
– Migliorare la tua performance
– Migliorare il tuo gesto atletico
– Evitare infortuni in palestra o durante un allenamento intenso
– Aumentare la tua autostima
– Migliorare il tuo aspetto fisico
– Contenere la pancia e l’addome

Come vedi fare qualche esercizio in più per i tuoi addominali non può che esserti utile in diversi aspetti della tua vita: dallo sport alla salute, passando per la bellezza.

.

Addominali e bellezza

Un allenamento corretto e costante di questi muscoli, tanto osannati e desiderati ti porterà
a ottenere una pancia piatta e bella da vedere. Ottenere gli addominali a tartaruga non è però una cosa immediata, non esistono pastiglie capaci di scolpirteli senza fatica, questo deve essere ben chiaro.

I muscoli dell’addome sono muscoli come il pettorale e come i dorsali. E’ obbligatorio dedicare una parte del proprio allenamento ai muscoli addominali partendo per gradi e con esercizi diversi per ogni gruppo muscolare.
Non dimentichiamo l’alimentazione: è sicuramente un fattore fondamentale per la salute, ma anche per evitare che uno strato di grasso vi impedisca di mostrare il vostro addominale tanto sudato in palestra.
Gli addominali sono muscoli molto belli da vedere, donano bellezza e sicurezza a chi li possiede, ma come già detto in precedenza, sono principalmente muscoli posturali di assoluta importanza per la salute.

.

Addominali e postura

Devi sapere che lo stile di vita che la nostra società ci impone ci porta a passare buona parte del tempo seduti: questa situazione abbinata ad altre abitudini poco salutari crea forti squilibri posturali. In particolare potresti trovarti con dei muscoli flessori dell’anca(come il muscolo ileopsoas) molto corti e poco elastici capaci di creare grosse tensioni a livello della tua schiena. Se ben allenati gli addominali con la loro tonicità riescono ad limitare quest’azione mantenendo una corretta pressione endo-addominale, contrastando ad esempio l’accentuarsi della lordosi lombare.
Tutte queste tensioni posturali sono in grado di tradursi nel tempo in problemi strutturali: l’allenamento corretto degli addominali, in particolare quelli profondi è un valido aiuto a controbilanciare questa situazione.

.