Descrizione Progetto

Walking è un’attività cardiovascolare basata sul semplice gesto della camminata. Il tappeto sul quale si svolge la camminata non è un semplice tapis roulant, ma è posizionato con una pendenza in salita di medio livello; inoltre è dotato di una resistenza manuale che favorisce la variazione del lavoro.

L’attività di walking risponde a svariate necessità come l’allenamento atletico, un programma dimagrante, la riabilitazione e la prevenzione di varie patologie.

L’allenamento di walking è adatto a tutte le età ed esigenze, in più è basato sul tempo e sul ritmo musicale, quindi aiuta anche la mente a rilassarsi e a concedersi un momento di svago e divertimento.

A livello fisico WALKING lavora su tutto il corpo in maniera generale, basta pensare che la camminata è il movimento più completo che esista. Le catene muscolari coinvolte sono numerose, a partire dagli arti inferiori ai quali è richiesto un movimento continuo.

I piedi e la loro posizione di spinta sono fondamentali per il corretto movimento del corpo sul tappeto, a salire la muscolatura della gamba, specialmente il polpaccio che si rafforza molto grazie alla salita. L’articolazione del ginocchio non è sotto pressione se la posizione del corpo è esatta, la muscolatura della coscia invece è totalmente interessata sia nella sua parte anteriore che in quella posteriore, così come quella del gluteo.

A salire troviamo la parete addominale e la muscolatura dorsale che svolgono un ruolo basilare proprio per il mantenimento della giusta posizione del tronco durante l’attività. Le spalle e gli arti superiori vengono chiamati in causa nel momento in cui si richiede la camminata senza l’appoggio delle mani e con l’utilizzo di piccoli pesi sottoforma di manubri per assicurare un lavoro alla parte superiore del corpo.

0
Calorie
0''
Durata
0%
Difficoltà
Crea al più presto il tuo account