Descrizione Progetto

Il termine Calisthenics deriva dalle parole kalòs (καλός) che significa bello, e sthénos (σθένος) che significa forza.

Una delle caratteristiche di questa attività è che si pratica quasi completamente a corpo libero. Gli unici attrezzi che si utilizzano sono anelli, sbarre, parallele e spalliere.

Gli obbiettivi principali del Calisthenics sono quelli di tonificarsi, mettere massa magra, perdere grasso, migliorare la postura, la mobilità e la flessibilità articolare per poi permettere all’allievo di raggiungere skill (abilità) di forza o di equilibrio a corpo libero.

Per raggiungere questo l’allievo deve saper padroneggiare le basi di questa disciplina (trazioni, piegamenti sulle braccia, dips e diversi esercizi per il core) per poter essere in grado di approcciare le skill più difficili quali: front lever, back lever, planche, muscle up, oap, ted, eccetera.

Una seduta ha una durata minima di un ora ed è suddivisa in una prima parte dedicata al riscaldamento, durante il quale verrà posta molta attenzione alla mobilità di quelle articolazioni che verranno sollecitate durante l’allenamento. Seguirà poi una seconda parte che costituirà il corpo della seduta dove verranno svolti gli esercizi a corpo libero  e terminerà con il defaticamento attraverso esercizi di allungamento muscolare.

Il Calisthenics è rivolto a tutti, uomini e donne, a patto che non abbiano particolari problemi articolari e una minima preparazione fisica di partenza.

0
Calorie
0''
Durata
0%
Difficoltà
Crea al più presto il tuo account