/, Fitness, Wellness lifestyle/Abbigliamento: cosa mettere nella borsa per venire in palestra

Abbigliamento: cosa mettere nella borsa per venire in palestra

Come ti vesti in palestra?

Scegli con cura i capi di abbigliamento? Perchè l’abbigliamento in palestra è un aspetto spesso sottovalutato, le marche non sono così importanti, quello che conta è la comodità, la funzionalità e l’igiene.

Cosa mettere nella borsa:

  • Le scarpe da ginnastica: dovranno essere comode, leggere, traspiranti e leggermente ammortizzate.
  • Maglietta e Pantaloncino: una T-shirt in tessuto tecnico traspirante, per le donne una canotta o un top attillato in tessuto dry-fit che asciuga il sudore. I pantaloni potranno essere lunghi o corti, non necessariamente larghi. Per i corsi fitness è meglio scegliere dei pantaloni aderenti in modo da vedere meglio l’esecuzione degli esercizi.
  • Un asciugamano: Sempre importantissimo, per coprire le panche durante gli esercizi, evitare di sporcarle con i proprio sudore e soprattutto proteggere la nostra pelle dal sudore di chi ci ha preceduto (e magari non ha usato un asciugamano come dovrebbero fare tutti).
  • Un lucchetto: per poter chiudere l’armadietto dentro al quale metterete la borsa e i vostri effetti personali durante l’allenamento. Meglio un lucchetto con combinazione così da non avere l’impiccio di tenere la chiave durante gli esercizi.
  • Accappatoio per la doccia: Dimenticarsi l’accappatoio per la doccia sarebbe un vero dramma, quindi ricordatevi di metterlo nella borsa. Scegliete un accappatoio in microfibra, pesa di meno e si asciuga più in fretta rispetto a quello classico di spugna.
  • Le ciabattine per la doccia: saranno preziosissime anche nel momento in cui dovrete rivestirvi, per andare in bagno, mentre vi truccate o asciugate i capelli e sicuramente indispensabili per l’ingresso all’area relax. Scegliete delle infradito minimal che occupino poco spazio e che siano leggerissime.
  • Tappetino per i piedi: avete presente le acrobazie che si compiono negli spogliatoi della palestra quando dopo la doccia ci si deve rivestire e non si vogliono, per nessuna ragione al mondo, appoggiare i piedi nudi per terra? Ecco, a tutto questo c’è una soluzione. Si possono acquistare piccoli tappetini richiudibili utilissimi per non essere costrette a diventare delle contorsioniste di professione nel vano tentativo di non appoggiare i piedi per terra. Utilissimo, da non dimenticare assolutamente!
  • Le cuffie per ascoltare la musica. Andare in palestra non significa solo fare corsi di gruppo. Spesso e volentieri i programmi di allenamento prevedono esercizi in solitaria, in cui bisogna essere molto concentrate e determinate. Ecco perché è importante non dimenticare di mettere nella borsa della palestra le cuffie per ascoltare la musica con altro articolo.

Ricordatevi che oltre all’allenamento fisico, la palestra è un momento di
scarico dello stress e di relax, quindi avere la vostra musica nelle orecchie
renderà la fatica più piacevole.

Cosa bisogna considerare quando scegliamo un capo di abbigliamento sportivo:

TRASPIRABILITA’

Durante la pratica di attività di cardio fitness (tapis roulant, ellittica o corsi di gruppo come lo step), il corpo suda e la sensazione di umido si fa rapidamente sentire se non si indossa un abbigliamento adatto. Per questo, più l’attività è intensa e più è indispensabile un tessuto traspirante: assorbe l’umidità, la trasferisce verso l’esterno e la fa evaporare, per asciugare rapidamente.

LEGGEREZZA

Per sentirti a tuo agio durante lo sforzo, scegli tessuti leggeri. Ci si dimentica di averli indosso durante la pratica, per il massimo comfort. Per le pratiche più intense, la leggerezza del tessuto può essere associata ad un taglio ampio e morbido o aderente, con effetto seconda pelle.

COMFORT

Per fare fitness nelle condizioni migliori, il comfort è fondamentale. Scegli materiali morbidi che ti facciano sentire a tuo agio, e modelli con poche cuciture per evitare le irritazioni se la pratica è molto intensa.

2018-07-03T11:47:23+00:003 Luglio 2018|Categories: Blog, Fitness, Wellness lifestyle|