5 luoghi comuni sulla nutrizione domande e risposte

5 luoghi comuni sulla nutrizione.

Avete giocato al sondaggio nutrizione sulla nostra pagina Facebook? Bene!

È arrivato il momento di darvi le risposte esatte!

Le diete di sole proteine fanno dimagrire?
FALSO. Le diete iperproteiche spesso fanno perdere chili in poco tempo, ma nella maggioranza dei casi, tornando alla normale alimentazione, i chili perduti si riprendono con gli interessi. Da non sottovalutare il fatto che eccessive quantità di proteine e grassi portano spesso a difficoltà digestive, stanchezza, possibili mal di testa, affaticamento epatico e renale. Si tratta di effetti collaterali importanti che a lungo andare, possono generare problemi per la salute. La migliore dieta dimagrante è sempre quella prescritta da un medico specialista.
Le carote fanno abbronzare?
FALSO. Sfatiamo un altro mito..d’estate è inutile abbuffarsi di carote se si vuole ottenere un’abbronzatura da favola. Il Betacarotene non aiuta a stimolare la produzione di melanina (la sostanza che favorisce l’abbronzatura) ma semplicemente, se assunto in grandi quantità, conferisce alla pelle un colorito arancione.
Saltare i pasti aiuta a perdere peso?
FALSO. Digiunare o saltare i pasti non aiuta a perdere peso anzi, contribuisce al rallentamento del metabolismo. Si deve tener presente che la digestione aiuta a consumare calorie quindi se desiderate dimagrire concedetevi questa suddivisione dei pasti: colazione, spuntino, pranzo, spuntino e cena. Inoltre, per non riacquistare più i chili persi, aggiungete una regolare attività fisica. Muscoli tonici e ben sviluppati, oltre a farvi apparire più sani e più giovani, vi aiuteranno a consumare più energia anche a riposo.
Le fette biscottate contengono meno calorie del pane?
FALSO. Le fette biscottate sono spesso considerate come sinonimo di cibo dietetico ma in realtà , rispetto al pane, contengono in media 100-150 kcal in più ogni cento grammi a causa del maggior contenuto lipidico necessario per favorire la tostatura.
L’ananas brucia i grassi?
FALSO. Purtroppo nessun alimento ha il magico potere di bruciare grassi. Sicuramente l’Ananas è un frutto esotico ricco di tante proprietà benefiche, per esempio contiene una sostanza che favorisce il metabolismo chiamata Bromelina.
2018-04-03T21:19:33+00:00 2 marzo 2018|Categories: Blog|